VENTILAZIONE MECCANICA
CONTROLLATA

Salute dell’aria e risparmio energetico

Immagine Zehnder

La VMC è uno speciale sistema di ricircolo dell’aria interna che garantisce:

  • ricambio costante dell’ aria con conseguente espulsione delle sostanze organiche volatili (VOC) prodotte dalle attività domestiche;
  • filtraggio dell’aria nuova attraverso speciali filtri che trattengono micro polveri e pollini
  • risparmio energetico: attraverso un recuperatore termico, l’aria in uscita cede la sua temperatura all’aria in entrata, riducendo il consumo di energia necessaria a mantenere l’aria interna alla temperatura ottimale;
  • equilibrio dell’umidità: l’aria esausta viene estratta dagli ambienti più umidi (bagni e cucina) e l’aria nuova viene immessa negli ambienti più asciutti (soggiorno e camere).

VMC entalpica

Immagine Hoval
La ventilazione meccanica controllata con recuperatore entalpico garantisce un elevato rendimento dell’impianto ed un perfetto equilibrio dell’umidità interna degli ambienti migliorando ulteriormente l’efficienza energetica ed il comfort abitativo.

Domande e risposte più frequenti

 In generale gli elementi che determinano il prezzo di una costruzione sono molteplici, a partire dalle forma architettonica, dalla quantità e dalla tipologia degli infissi, fino alle dotazioni impiantistiche e le finiture, la variabilità dei prezzi è molto ampia. Un prezzo a mq. può essere quindi impreciso e fuorviante, al contrario è più facile determinare con precisione il prezzo di una costruzione sulla base di un progetto dettagliato e di specifiche richieste di capitolato.

In ogni caso il prezzo di una villa in legno di lusso può avvicinarsi ai 2.000 € al mq. ma questo valore può essere abbondantemente superato in presenza di particolari scelte architettoniche o di dettagli esecutivi esclusivi, progettati su misura e realizzati appositamente per il committente.

Grazie

per aver fiducia in noi